Linguaglossa

Linguaglossa si sviluppa a 550 metri sul livello del mare ed e’ frequentata soprattutto dagli amanti degli sport invernali. Essa conta quasi 6.000 abitanti.

Linguaglossa

Il paese, letteramente due volte lingua (Glossa in greco) testimonia, nell’ipotesi più intrigante, la sua posizione “calda” proprio sulle pendici dell’Etna che spesso furono invase da sciare di lava incandescente.

Probabilmente essa fu fondata dai superstiti dalla superstizione di Naxos, cosi’ come e’ provato da alcuni reperti archeologici riferibili all’eta’ greca ritrovati presso il torrente Ficheri.

Linguaglossa

La Città

Dal punto di vista artistico e culturale la citta’ ha molto da offrire, a partire dalla seicentesca Chiesa Madre intitolata alla Madonna delle Grazie. L’edificio sacro si presenta con una facciata realizzata con il duplice uso di pietra lavica ed arenaria ed un interno suddiviso in tre navate. Qui si possono ammirare due tele attribuite ad Olivo Sozzi ed un settecentesco coro ligneo intagliato i cui lacunari rappresentano eventi della vita di Gesu’.

Linguaglossa

Un successivo edificio sacro cittadino da ricordare e’ la Chiesa dell’Immacolata con un annesso convento. Entrambi furono edificati nella prima meta’ del 1600. La principale opera d’arte conservata in questo complesso sacro e’ la “Custodia”, il settecentesco ciborio realizzato in legno ed intarsiato. Tra le altre opere d’arte qui raccolte sono da ricordare, inoltre, l’altare
maggiore realizzato con legno di noce a intarsio ed una settecentesca pala d’altare raffigurante L’Immacolata e Santi.

Da citare, infine, la Chiesa dell’Annunziata e la Chiesa intitolata a S. Egidio.

I dintorni e l’Etna

Anche i dintorni cittadini meritano un’attenta visita.

In effetti la citta’ offre alcune vie d’accesso per le escursioni all’Etna e alle localita’ sciistiche di Mareneve e piano Provenzana.

Linguaglossa - Etna

Da non dimenticare, la vicinanza cittadina con il superbo bosco di Linguaglossa ed alcune interessanti grotte, come la Grotta delle Femmine, la Grotta delle Palombe e la Grotta dei Lamponi.

Lungo la strada Mareneve, fiancheggiata da una bella pineta di pini lanci, si giunge fino a Piano Provenzana dove si può lasciare la vettura per effettuare l’escursione ai crateri sommitali.

Linguaglossa - Etna

Gli impianti sciistici – Etna Nord

La favorevole esposizione delle piste unita all’altitudine rendono questa località un punto d’incontro favorevole per gli sciatori provenienti da tutta la Sicilia. La stazione sciistica di Piano Provenzana si estende sull’omonima pineta che conferisce un paesaggio quasi alpino alla stazione. Come sfondo panoramico però non vi sono cime rocciose, ma il mare. Sciando sulle piste in quota, il blu dello Ionio crea un notevole contrasto con la neve davanti a noi e contemporaneamente rimane sempre in vista l’imponenza dei 3300 Metri circa del cratere di Nord Est fumeggiante. Tra i pregi questa località vanta solitamente delle buone condizioni del manto nevoso e piste ben battute.

Linguaglossa - Etna
Linguaglossa - Etna
Linguaglossa - Etna
Linguaglossa - Etna