Chi siamo

Pasticceria Barone - L'Alhambra

L’ALHAMBRA PASTICCERIA

La nostra storia

Dal 1939 a Linguaglossa, per volontà della famiglia Barone, nasce la pasticceria Ignazio Barone.

Ignazio era uno di 7 fratelli ed aveva imparato l’arte pasticcera nella vicina Jonia (ora Giarre e Riposto), lavorando presso “Donna Susanna”, grande maestra pasticcera della zona jonica-etnea.

Pasticceria Barone - L'Alhambra

Insieme ai suoi fratelli, Ignazio, decide di aprire la pasticceria e ben presto si sparge la voce sulla sua bravura e sulla bontà dei suoi prodotti.

La sua bravura e la grande conoscenza  dell’arte pasticcera, portò in dote ai clienti l’eccezionale bontà della tipica tradizione dolciaria siciliana, tra le quali non poté mancare, il prodotto regina dell’eccellenza siciliana, la Mandorla… con il tempo si perfezionarono anche le lavorazioni di altri prodotti tipici, quali il pistacchio e l’arancia.

Si arriva anche alla specializzazione di un prodotto croccante, ricoperto di cioccolato e interamente fatto con le “Nocciole dell’Etna”, del quale il nostro territorio è ricco.

Pasticceria Barone - L'Alhambra

Questa pianta “autoctona” è stata introdotta sicuramente dalle invasioni saracene, ed ha trovato il giusto equilibrio che solo la natura delle nostre terre sa dare.

La nocciola cresce trai terreni fertili che ruba alla lava delle pendici Etnee, profumandosi dell’intenso aroma di ginestra dal carattere forte e deciso, ma amabile e delicato al palato.

Ed ecco che dall’incontro tra la saggezza e maestria dei fratelli Barone e la fragranza di questo eccellente prodotto, nasce la “Pasta di Nocciola”.

Era 1978 e venne dedicata per la nascita del primogenito della figlia, e ancora oggi, con tanta maestria e gelosia, Rosaria Barone porta avanti la stessa tradizione. Dedicato ai clienti sempre più esigenti e buongustai.

Pasticceria Barone - L'Alhambra

Siamo una piccola, azienda artigiana e tale vogliamo rimanere, tutti i nostri prodotti vengono lavorati a mano e siamo sempre onorati e lieti di dirvi “cosa mangiate”.

Rosaria Barone

Pasticceria Barone - L'Alhambra