Diritto di recesso

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al dal punto IV delle condizioni generali di vendita. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Pasticceria L’Alhambra di Rosaria Barone una comunicazione entro 7 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti utilizzando il modulo scaricabile qui ovvero, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.

Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:

c.a. Ufficio Resi e Rimborsi

Pasticceria L’Alhambra di Rosaria Barone

Via Marconi, 62 – 95015 – Linguaglossa (CT) – Italia

Il Servizio Clienti della Pasticceria L’Alhambra di Rosaria Barone, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato dalla Pasticceria L’Alhambra di Rosaria Barone stessa.

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

  1. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
  2. In caso di esercizio del diritto di recesso Pasticceria L’Alhambra di Rosaria Barone rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto della Pasticceria L’Alhambra di Rosaria Barone di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
  3. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8 del Condizioni Generali di Vendita, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.

Esclusioni dal diritto di recesso

Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

  • Quando è effettuato un ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • un ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • un ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i Prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande) sia i cosmetici, in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti alla Pasticceria L’Alhambra di Rosaria Barone e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, la Pasticceria L’Alhambra di Rosaria Barone provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Reso Gratuito in caso di esercizio del diritto di recesso

Quale condizione di maggior favore per il Cliente, la Pasticceria L’Alhambra di Rosaria Barone mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti in caso di esercizio del diritto di recesso.

Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita, Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà attenersi alla procedura indicata all’articolo 7 delle Condizioni Generali di Vendita e attendere di essere contattato dalla Pasticceria L’Alhambra di Rosaria Barone per concordare la riconsegna dei Prodotti al corriere.